10 Maggio 2009 - Camerino
Ori al mediofondista Miglionico ed al fondista Lattanzi.
foto www.fotostudio5.net
foto www.fotostudio5.net
Titolo mondiale universitari a Scotti.
Camerino (MC)
Quando i ciclisti spontanemente ringraziano e si complimentano, il successo è dimostrato.
La Fondo “Terre dei Varano” è una di quelle creature nate già grandi.
A Camerino, la manifestazione esordisce con la maturità organizzativa derivante dalla forte tradizione ciclistica, dai sicuri punti di riferimento, dall’affidabilità dei collaboratori, dalla solida cultura accademica della città universitaria e dalla civiltà dell’accoglienza.
Ogni aspetto è curato e focalizzato, ogni servizio è predisposto.
Innanzitutto: la sicurezza.
A seguire: la puntualità (nonostante la generosìtà dell’infinita premiazione ed i nodi delle relative classifiche), la segnaletica, i rifornimenti, il pasta party (nella medioevale Taverna “L’Armigero”, a base di pesce azzurro...nell’evento delle Frecce Azzurre).
Si sale festosamente in bici, complice la solarità della sopraggiunta primavera, alla vigilia della Corsa alla Spada e del Palio, nella suggestione di un luogo antico e ameno, nei vasti scenari del Parco dei Sibillini, tra le alte valli del Potenza e del Chienti.
La centralissima piazza Cavour saluta al via 800 atleti di ogni età, che escono dalla cinta muraria a passo turistico.
In via Cesare Battisti alzano le braccia in due: il mediofondista Michele Miglionico (senior del Gi.Vi.Plast Tacchificio - Vini Farnese - Pedale Fermano) ed il fondista Giovanni Lattanzi (veterano del New Limits - Monturano).
Il terzo vincitore è il pugliese Stefano Scotti (Upj Taranto - Università Urbino), che conquista il titolo di Campione Mondiale Universitari, imponendosi anche tra i cadetti nel confronto breve.
Prima scuderia è l’S.C.Fanese sul Gi.Vi.Plast – Farnese.
La prestigiosa manifestazione è valida quale prova del Campionato Italiano di Fondo e coincide con la seconda tappa della partecipata challenge Marche Marathon.
L’allestimento tecnico è curato dall’Avis Frecce Azzurre per la direzione di corsa di Sandro Santacchi, la supervisione dell’Udace Macerata guidata da Maurizio Giustozzi ed il contributo dell’Ersu Camerino presieduto dall’avvocato Mauro Riccioni.
Prima dell’abbassamento della bandierina viene osservato un minuto di raccoglimento per rendere omaggio agli amici scomparsi, nel cui nome si corre: Dario Drago, Francesco Gentili, Alberto Pennesi.
Due gli impegnativi e stupendi tracciati (partenza e arrivo a quota 650 m): il lungo di 130 km (2.000 metri di dislivello, Cima Coppi a 860 metri) e l’alternativo di 85 km (dislivello di 1.300 m, tetto a 760 m.).
Comandano presto (km 13) in sei.
Alla biforcazione del km 65, Miglionico prende la vià più breve per aggiudicarsi la mezza maratona (media 36,42), seguito da Juri Recanati e Giampaolo Busbani, che brucia il tricolore dei crossisti, Mirko Meschini (primo junior). Quinto è Guido Trombetta.
Corona rosa per Tania Campelli.
Gli altri cinque si giocano la “lunga”.
Sull’ultima salita si invola Lattanzi, che coglie la seconda vittoria stagionale (media 37,45) superando Mauro Pieroni (Mobili Rimini - Appignano), Stefano Miniello (Gi.Vi.Plast - Farnese) e Gianni Luzi (Mary Confezioni - Castel di Lama), scortati dal neoprofessionista Luca Fioretti, gradito ospite fuori classifica.
Primato femminile a Daria Morganti.
Le maglie di Marche Marathon vengono indossate dall’abruzzese Paolo Di Leonardo (Spoltore.com), dalla romagnola Paola Sbrighi (Speedy Cesena) e dal primo degli scalatori, il marchigiano Giovanni Lattanzi.
Successi giornalieri di categoria per i mediofondisti Paola Donatucci, Franco Abbruzzetti, Gabriele Bazzucchi, Umberto Tonnarelli, Paolo Sorichetti e per i fondisti Luca Capodaglio, Paola Sbrighi, Michele Ridolfi, Mirco Valeri, Stefano Miniello, Enzo Isidori, Pierangelo Luporini.
Umberto Martinelli
Ordine arrivo Medio Fondo:
1) Michele Miglionico (Gi.Vi Plast Tacchificio - Farnese Vini - Pedale Fermano)
2) Juri Recanati (New Limits)
3) Giampaolo Busbani (Mobili Rimini)
4) Mirko Meschini (Team Ponte)
5) Guido Trombetta (New Limits)
6) Stefano Scotti (Upj Taranto)
7) Pasquale Santillo (New Limits)
8) Aurelio Di Pietro (Gi.Vi. Plast)
9) Luca Bevilacqua (Team Ponte)
10) Andrea Ammaturo (Icaro Fraticelli)
Ordine arrivo Fondo:
1) Giovanni Lattanzi (News Limits)
2) Mauro Pieroni (Mobili Rimini)
3) Stefano Miniello (Gi.Vi Plast)
4) Gianni Luzi (Mary Confezioni)
5) Luca Capodaglio (Gi.Vi Plast)
6) Massimo Marchetti (Mobili Rimini)
7) Maurizio Caporaletti (Team Ponte)
8) Paolo Di Leonardo (Spoltore.com)
9) Battista Zuccaro (Gi.Vi Plast)
10) Fabrizio Tantucci (Settecolli)