Annunci

Prima

serie

2024

La commissione regionale Seconda Serie ENTI-FCI ha emanato l’elenco degli atleti che saranno di prima serie per questa stagione

powered_by.png, 1 kB
HOT NEWS
7 MURI FERMANI - Il Percorso
Valutazione utente: / 18
ScarsoOttimo
Scritto da tinti
giovedì 11 dicembre 2008

7 MURI FERMANI - IL PERCORSO

Clicca qui per ingrandire il grafico

LEGENDA distanze/altimetria

0 KM ALTIMETRIA 300 MT - FERMO - PARTENZA PIAZZA DEL POPOLO FERMO

28 KM ALTIMETRIA 300 MT - SERVIGLIANO - BIVIO COLLE CLEMENTINO
Servigliano- Fraz. Colle Clementino: Km 1,1. Pendenza media: 5%. Pendenza massima:8%-

32 KM ALTIMETRIA 190 MT - BIVIO MONTELEONE

43 KM ALTIMETRIA 150 MT - GROTTAZZOLINA - BIVIO BOLZETTA
Strada Val d’Ete- Bolzetta di Grottazzolina: 550 mt. Pendenza media: 10%. Pendenza massima:15%·

ENTRANDO NELLA CITTA DI FERMO INIZIANO I 7 MURI

55 KM ALTIMETRIA 225 MT - FERMO - VIA LAURETANA   - RISTORO
Muro n°1: Via Lauretana: 1,3 Km. Pendenza media: 8%. Pendenza massima 18%.

65 KM ALTIMETRIA 210 MT - FERMO - MONTEMARINO  CAPODARCO DI FERMO
Muro n° 2: Monte Marino: 1,1 Km. Pendenza media: 15%. Pendenza massima: 24%·

70 KM ALTIMETRIA 170 MT - FERMO - VALLESCURA - CAPODARCO DI FERMO - RISTORO
Muro n° 3: Capodarco: 1,850 Km. Pendenza media: 16%. Pendenza massima: 25%

78 KM ALTIMETRIA 180 MT - FERMO - VIA REPUTOLO ( EX DUM DUM)
Muro n° 4: Via Reputalo: 700 mt. Pendenza media: 15%. Pendenza massima: 24%·

90KM ALTIMETRIA 170 MT - FERMO - CROCEFISSO  RISTORO
Muro n° 5: Via del Crocefisso: 1,2 Km. Pendenza media. 8%. Pendenza massima: 15%·

94KM ALTIMETRIA 140 MT - FERMO - S. MARTINO
Muro n° 6: Via S. Martino: 1 Km. Pendenza media: 8%. Pendenza massima: 16%·

98.5 KM ALTIMETRIA 225 MT - FERMO - MADONNETTA D'ETE
Muro n° 7: Madonnetta d’Ete:2,2 Km.Pendenza media: 12%.Pendenza massima: 21%

100 KM ARRIVO PIAZZA DEL POPOLO FERMO - RISTORO
Arrivo: in Piazza del Popolo a Fermo, dopo aver affrontato uno strappetto di 300 mt al 12%,per poi percorrere 1,5 km di strada in pavè, con una pendenza media del 7%

RICOGNIZIONE DEL PERCORSO DEI 7 MURI FERMANI “LE NOSTRE FIANDRE”

Sabato 29 novembre abbiamo effettuato la prima ricognizione di tutto il percorso di questa gara innovativa per il nostro territorio.
Grazie alla tecnologia del GARMIN abbiamo monitorato metro per metro tutti e 100 km da percorrere, in modo da poterveli presentare in maniera dettagliata e completa.
La partenza è fissata nel salotto della nostra stupenda città di Fermo, ossia Piazza del Popolo, situata a quota 300 metri sul livello del mare.
Dopo i primi chilometri, tutti in discesa, lasciamo la città di Fermo per dirigerci verso la strada Faleriense in direzione Servigliano.
I primi 27 chilometri sono tutti pianeggianti: la strada sale leggermente all' 1% e si attraversano le località di Piane di Rapaganno, Piane di Magliano di Tenna, Piane di Montegiorgio, fino ad arrivare al bellissimo paese di Servigliano, situato a quota 217 metri sul livello del mare.

Qui incomincia la prima salita, che non ha nulla a che vedere con le pendenze dei successivi muri da percorre. foto
Si sale per 1 Km e 100 metri, fino a raggiungere la frazione di Colle Clementino di Servigliano: per circa 500 metri la strada sale al 5%, poi ci sono punte del 9 % fino allo scollinamento a quota 280 metri sul livello del mare.
foto1  foto2

SALITA      Servigliano  / Bivio Colle Clementino

Muro (non conteggiato)
Dopo 200 metri si svolta a destra e si affronta la discesa che porta al bivio Belmonte Piceno:  foto
la discesa è lunga 3 km, con pendenze del 5 – 6 %, la sede stradale è in ottime condizioni e per nulla pericolosa, anche se si dovranno affrontare 14 curve. Al termine della discesa c'è un piccolo strappetto di 500 metri al 6%, prima di svoltare a sinistra in direzione Val d' Ete. La strada scende leggermente e si potranno raggiungere velocità elevate, anche se è meglio risparmiare le energie in vista dei terribili muri finali.
Al bivio Montegiberto si prosegue a sinistra e si imbocca il primo strappo verso Grottazzolina, l'unico in territorio non Fermano, e per questo non conteggiato come Muro fermano vero e proprio,
foto siamo quindi al km 42 di gara e si affronta questo primo muro, che è lungo 550 metri con una pendenza media del 10% e punte del 15 %. si sale in pochi metri fino in località Bolzetta di Grottazzolina, ad un'altitudine di 140 metri sul livello del mare

MURO GROTTAZZOLINA (non conteggiato)    Bivio Val d'ete / Localita Bolzetta

1° Muro
Poi la strada spiana e si scende verso località Capparuccia, andando verso Fermo. Dopo 52 km di gara si attraverserà località Girola, poi in Via Cattaneo, quindi si svolta a sinistra e si percorre un tratto di appena 200 metri di statale ss210 già percorsa in partenza, e prima di arrivare al ponte del fiume Tenna si svolta quindi a destra per imboccare proprio la strada Bore di Tenna, che costeggia l'omonimo fiume fermano.
Dopo 1 Km, si svolta bruscamente a destra ed ecco che troviamo il primo terribile muro, denominato “Muro di Via Lauretana”.
foto1     foto2
foto3  Questo primo muro misura 1 km e 300 metri, e da quota 57 metri sul livello del mare, si sale fino a 226 metri, la sede stradale è larga circa 4 metri e il manto stradale è in ottime condizioni, i primi 300 metri hanno una pendenza del 8- 10%, poi la strada sale fino al 13% per altri 300 metri, prima di affrontare un tratto di appena 200 metri al 9%. L'ultimo tratto è quello più impegnativo fino a raggiungere pendenze massime del 18-19%. Poi la strada spiana leggermente al 6% prima di scollinare in località Montagnola. foto

1° MURO LAURETANA                   Da Bore di Tenna / Fermo loc. Montagnola

2° Muro
Da qui breve e dritta discesa, curva brusca a sinistra  prestare attenzione!) e si scende in direzione Salette di Fermo, fino a S Marco alle Paludi.  foto
Dopo 63 km di gara, alla rotonda della Zona Industriale di S. Marco alle Paludi, si gira a destra, località Alberelli, e inizia una salita che normalmente i ciclo amatori affrontano nella gara del 16 di Agosto a Capodarco.  foto
La strada sale al 9% e dopo 700 metri si svolta a destra e si affronta il 2° muro Fermano, denominato “Monte Marino”.  foto
Non c'è tempo di ammirare l'ottima vista di questa frazione di Capodarco, perché subito la strada sale 16% e dopo 200 metri le pendenze sfiorano il 25%, anche se per pochi metri. foto

Da quota 86 metri, si sale fino a 154 metri in appena 400 metri di salita. Prima di arrivare al centro abitato di Monte Marino, foto  la salita spiana leggermente per 200-300 metri e dopo una curva a destra si impenna di nuovo al 14%. foto   Questo muro misura complessivamente 1 km e 100 metri, con un dislivello di 121 metri e una pendenza media del 15%.

2° MURO   MONTEMARINO DI CAPODARCO                    Contrada Alberelli / Montemarino

3° Muro
Al 65 km di gara si scende in direzione Capodarco ( prestare attenzione alle curve di questa ripida, seppur breve discesa), e ci si dirige in località San Michele, dove si svolta a destra per imboccare località Vallescura.
Dopo un paio di km pianeggianti, in una strada secondaria e suggestiva,
foto si va ad affrontare il 3° muro Fermano, chiamato “Vallescura - Comunità di Capodarco”. La sede stradale è stretta, e l'asfalto non è nuovo.
Il terzo muro è diviso in due tratti: il primo tratto, il più impegnativo, arriva fino alla conosciutissima Comunità di Capodarco,  foto ed è lungo 700 metri, ma molto impegnativo, con una pendenza media del 16% e punte massime del 25%. foto Poi la strada spiana un po', fino al 7%, per circa 700 metri, si imbocca la famosa salita di Capodarco e si va ad affrontare il Muro di Capodarco, percorso dai dilettanti il 16 di agosto. Sono 300 metri al 18%, ci si immette nel centro di Capodarco e ci si dirige verso il Cimitero.

3° MURO VALLESCURA               Bivio Vallescura / Comunità di Capodarco

4° Muro
Si percorrerà poi una strada secondaria, poco trafficata in località Castagna II,( prestare attenzione alle curve di questa ripida, seppur breve discesa) fino a ritornare in località Salette, in modo da non creare problemi al traffico locale, ma soprattutto per permettere a tutti di pedalare in tutta tranquillità, su strade panoramiche e suggestive che richiamano i percorsi delle più belle classiche del Nord.
Al 74 km, si gira a sinistra e si affronta una discesa con asfalto ruvido, ma non pericolosa,
foto e si arriva ai piedi del 4° Muro Fermano, il muro di “Via Reputolo”. Questo è un tratto molto impegnativo, perché l'asfalto non è in ottime condizioni le pendenze si faranno sentire di più. foto
Da 100 metri sul livello del mare si sale fino a 190 metri in 600 metri. Il primo tratto è al 10%, poi sale fino al 18% e gli ultimo 100 metri sono al 22%. In totale questa salita è lunga 650 metri e si attraversa una strada molto stretta e suggestiva, con asfalto antico e pendenze micidiali.   foto  1f_via_reputolo-_ex_dum_dum_quarto_muro.jpg

4° MURO REPUTO (EX DUM DUM)               Via Reputolo

5° Muro
Allo scollinamento si svolta a sinistra, e dopo 2 km si attraversa uno sconosciuto sotto passo  foto e si scende in località Castiglionese, fino alla strada Val d'Ete. Pianura per rifiatare per circa 6 km, foto prima di svoltare a destra e salire per il 5° Muro Fermano.  foto
Il muro del “Crocefisso”, ha una sede stradale ottima ed è lungo complessivamente 1 km e 300 metri. Il primo tratto è al 12%, sale fino al 15% e dopo 800 metri spiana al 7%.  foto Dopo 600 metri al strada torna a salire al 9%,

5° MURO CROCEFISSO   Val d'ete / Via del Crocefisso

6° Muro
Prima di svoltare a sinistra e tuffarsi in località Parete, con una discesa di 2 km circa,( prestare attenzione alla velocissima discesa)
Arrivati al km 91 si ripercorre la Val d'Ete  foto per un breve tratto, prima di girare bruscamente verso destra ed affrontare il 6° muro Fermano, il muro di “San Martino”. foto
Salita più o meno facile, lunga 1 km con pendenza media dell' 8%, e punte del 16% ma solo per pochi metri,  foto ma dopo 94 km di gara la fatica si farà sicuramente sentire nelle gambe dei corridori, e allora anche questo muro, il più facile, risulterà micidiale.   foto2

6° MURO SAN MARTINO                Val d'ete / Istituto Zooprofilattico

7° Muro
Al bivio si svolta verso sinistra  foto  e si scende quindi in località Caldarette d'Ete,  foto   si percorre ancora per un chilometro la Val d'Ete prima di affrontare per l'ultimo muro, il 7°, detto il muro della “Madonnetta d'Ete”  foto . Muro impegnativo, il più lungo, circa 2km e 200 metri, con punte massime del 21 %. e pendenza media del 13%, foto con qualche tratto che scende fino al 5%. foto La strada è stretta e l'asfalto è abbastanza buono, e si arriva a quota 220 metri, fino ad ritornare nella Città Di Fermo.  foto

7° MURO MADONNETTA D'ETE                Val d'ete / Cappuccini

L'arrivo
Si transiterà di fronte alla nostra sede in via Diaz,  foto si va in zona San Giuliano,  foto e si affronta uno strappetto di 300 metri al 12 % foto   fino ad entrare nel centro storico di Fermo.
L'ultimo tratto è in pavè e si sale per 700 metri all '8% e si entra nel chilometro conclusivo nel suggestivo centro storico di Fermo,
foto   si imbocca quindi Corso Cavour,  foto1   foto2  e in ultimo Corso Cefalonia foto
Finalmente l'arrivo nella splendida piazza Piazza del Popolo.

In totale 100 km.

Tutti stupendi....provare credere!!!

Vi aspettiamo.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 08 aprile 2009 )